Com’è organizzata SATC?

Gli organi di SATC sono l’Assemblea Generale dei Soci, il Comitato, il Comitato Consultivo e il revisore contabile.

L’Assemblea Generale dei Soci è l’organo supremo di SATC ed esercita tutti i poteri e tutte le competenze non assegnati ad altro organo dell’associazione.

SATC è gestita da un comitato composto da almeno tre membri che sono rappresentanti di membri SATC eletti dall’Assemblea Generale annuale. Un membro può avere un solo rappresentante eletto.

Il Comitato Consultivo è composto da soggetti che sono consulenti indipendenti per il settore fiduciario o Svizzera o altri professionisti influenti. La funzione del Comitato Consultivo è di fornire consulenza in merito a problematiche quali requisiti di qualificazione per nuovi membri, standard etici e professionali e in merito a questioni tecniche. Porterà inoltre avanti idee, movimenti e concetti per il futuro sviluppo di SATC e la sua posizione all’interno dell’ambiente finanziario svizzero e internazionale.

Il consulente rappresenta SATC e i suoi punti di vista in organi professionali del settore finanziario e il Governo Federale, in particolare riguardo a FATCA e OECD CRS (AIA). Partecipa a rilevanti assemblee di esperti, aggiorna la “Tassazione del Comitato tecnico” e supporta consulenze in aree rilevanti.

Il Comitato può delegare l’esecuzione di determinati compiti speciali a commissioni e comitati tecnici ad-hoc o membri da lui designati a tale scopo.

Fare click qui per visualizzare l’organigramma di SATC.